Estate 2014: Mercurio retrogrado 1° parte

Coromell_Mercurio retrogradoEcco il nuovo post di Coromell su Mercurio retrogrado tra Gemelli e Cancro [il post in versione originale/original English version]

[Oggi] Il 23 maggio Mercurio entra nello shadow (l’arco di retrogradazione), quella parte del cielo che ripercorrerà all’indietro nelle prossime settimane.
È il momento di prenderci più tempo per controllare i dettagli delle comunicazioni, dei documenti – fate attenzione che i vostri messaggi siano chiari e facili da comprendere, non trascurate di leggere le clausolo in piccolo e studiate un piano B se dovete andare da qualsiasi parte.

Mercurio proseguirà il transito nel segno del Cancro prima di cambiare direzione e ritornare in Gemelli.
Questo suggerisce che in concomitanza con Mercurio retrogrado verranno alla ribalta questioni che riguardano la comprensione e l’espressione articolata delle emozioni.
Lo shadow tra l’altro inizia in una parte del cielo che è già stata sensibilizzata nel 2011 da un’eclissi lunare che a sua volta è stata poi riattivata durante il transito retrogrado di Venere del 2012 – così Mercurio retrogrado attiva di nuovo questa area sensibile e la mantiene tale fino alla congiunzione tra Marte e il Sole nel giugno 2015 che darà inizio ad un nuovo ciclo di Marte.
In un modo o nell’altro questo Mercurio retrogrado riporterà sotto i riflettori o rivisiterà questioni ricorrenti negli ultimi anni.

Questa fase retrograda si ricollega anche ai profondi cambiamenti che hanno avuto luogo negli anni passati mentre sentivamo l’influsso del quadrato cardinale che stava sconvolgendo il mondo attorno a noi.
Mercurio infatti inizia questa retrogradazione prima di toccare i gradi del quadrato cardinale, quindi tornando indietro ci offre l’opportunità di ricontrollare questioni e assicurarci di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per trarre il meglio dal transito in queste acque agitate.
Come parte di quella sequenza che ci permette di raccogliere le idee, il Sole e Mercurio completano la loro congiunzione inferiore il 19 giugno a 28° dei Gemelli dandoci un’opportunità di comprendere anche nei minimi dettaglii proprio ciò che stiamo cercando di raggiungere in questo periodo.

La chiave è comprendere davvero il cambiamento a lungo termine a cui ha dato inizio quell’eclissi del giugno 2011.
Quali sogni e visioni a lungo termine avevate allora e come state progredendo nel tentativo di realizzarli?
Siamo arrivati ad una svolta nel cammino ed è venuto il momento di fare il punto della situazione, controllare dove siete arrivati, dove siete stati, dove siete diretti e poi andare avanti con fiducia.

28 maggio 2014: Mercurio entra nello shadow
28 maggio 2014: Mercurio entra nello shadow   Carta di Astro.com

Uno sguardo veloce alle varie carte ci offre qualche informazione in più riguardo alle energie su cui dobbiamo sintonizzarci durante la fase retrograda.
Innanzi tutto la carta per l’ingresso di Mercurio nello shadow [23 maggio] ci mostra ancora la configurazione ad aquilone, rafforzata questa volta dalla mutua ricezione tra Saturno e Plutone, ma anche da quella tra una Luna e Giove entrambi esaltati – è un’energia davvero ricca di ispirazione e con un Mercurio forte e pieno di fiducia nel suo segno, i Gemelli, è un buon momento per individuare con più chiarezza una direzione.
In più la mutua ricezione tra Venere e Marte appena tornato diretto ci offre un’ottima occasione di vedere le cose da un’altra prospettiva e trovare l’orientamento.

 

[continua]

Un pensiero su “Estate 2014: Mercurio retrogrado 1° parte

  1. anna ha detto:

    Ciao…
    Tutto questo movimento di mercurio avviene sulla mia venere (27 in gemelli) e giove (29 sempre in gemelli)……ed ho giove che sta congioungendo urano….
    vedremo…saluti a tutte!

Lascia un commento